Translate

mercoledì 18 dicembre 2013

UNA LENTICCHIA SPECIALE PER FESTIVITÀ SPECIALI

Durante le feste natalizie e in particolare nella notte di capodanno, è tradizione mangiare lenticchie per un auspicio di fortuna e prosperità. Per la vostra tavola, vi proponiamo le famose Lenticchie I.G.P. della vicina Castelluccio, frazione di Norcia.
La Lenticchia di Castlluccio I.G.P. -chiamata “lénta” dagli abitanti del luogo- si caratterizza per il suo aspetto policromo (tigrata, giallognola, marroncina), le dimensioni ridotte, la buccia sottile e tenera che consente la cottura senza ammollo, riducendo notevolmente tempi di preparazione e altri effetti indesiderati dei legumi.

Lenticchie di Castelluccio I.G.P.


Questa speciale Lenticchia viene coltivata solo nell’altopiano di Castelluccio di Norcia, nel cuore del parco nazionale dei Monti Sibillini, a un’altitudine di 1'500 metri sul livello del mare dove le temperature rigide rendono questo legume l’unico che non ha bisogno trattamenti poiché è protetto naturalmente dai parassiti.
 La produzione è piuttosto ridotta e nel giugno del 1997, con decreto comunitario, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il prodotto è quindi tutelato e salvaguardato da possibili frodi.

L'altopiano di Castelluccio di Norcia nel periodo della fioritura


Secondo alcuni studi medico-scientifici, alimentarsi con la lenticchia può essere utile per la prevenzione di alcune malattie come i tumori intestinali, può aiutare a tenere lontano l’ipertensione e persino il morbo di Parkinson. Quindi ecco per voi una ricetta tipica per gustare appieno la bontà delle Lenticchie di Castelluccio I.G.P.

ZUPPA DI LENTICCHIA ALLA CASTELLUCCIANA



INGREDIENTI
Per 4 persone: 350 gr di Lenticchie di Castelluccio di Norcia I.G.P., 3 carote, 2 cipolle piccole, 2 spicchi di aglio, 1 costa di sedano, 2 patate, passata di pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 3 litri di brodo vegetale oppure acqua e prezzemolo.

PREPARAZIONE
Tagliare a cubetti le carote, le cipolle, l’aglio, il sedano e le patate. Far rosolare il tutto in una pentola, preferibilmente di terracotta, con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungere le lenticchie e farle tostare a fiamma vivace. Aggiungere un po’ di passata di pomodoro (a seconda di quanto rossa si voglia la zuppa), amalgamare e unire brodo (o acqua) abbastanza da coprire le lenticchie. Appena inizia a bollire, aggiustare di sale, aggiungere un poco di pepe, abbassare la fiamma, coprire e portare il tutto a cottura. Se necessario, aggiungere altra acqua o brodo. Quando le lenticchie sono pronte (ossia dopo circa 30-35 minuti) aggiungere a piacere del prezzemolo tritato. Servire con un filo di Olio Extravergine d'Oliva.

BUON APPETITO!