Translate

martedì 27 maggio 2014

ANICETTI: UN BISCOTTO SEMPLICE DAL SAPORE ANTICO

Gli "anicetti" sono un biscotto tipico delle Marche, in particolare delle provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Come si intuisce dal nome, la ricetta è a base di semi di anice, ingrediente noto in antichità già ai tempi degli Egizi e veniva usato principalmente per trattare le carni di maiale e di pollo. L'anice ha ben note proprietà digestive e questi biscotti si apprezzano particolarmente a fine pasto accompagnati da un po' di "vino cotto".


ANICETTI

INGREDIENTI
500gr di farina, 500gr di zucchero, 250gr di olio d'oliva, 8uova, 80gr di semi di anice, scorza grattugiata di 1 limone e 1 bicchiere di latte.


PREPARAZIONE
Gli ingredienti si impastano mescolandoli tutti insieme, partendo dalle uova, zucchero, farina, olio d'oliva, latte scorza di limone e latte. Se ne ricava una forma tipo pagnotta di pane e viene messa al forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Dopodiché si tagliano i biscotti come fette piuttosto larghe e messe nuovamente 10 minuti al forno per asciugare.

Il prodotto viene lavorato interamente a mano, utilizzando i normali utensili di cucina. Va consumato preferibilmente entro una decina di giorni confezionato in sacchetti di carta per alimenti. Si prepara normalmente nei panifici e nelle pasticcerie ma può essere preparato facilmente anche in casa.