Translate

giovedì 12 giugno 2014

ALIMENTAZIONE ESTIVA: QUATTRO CONSIGLI PRATICI

D’estate si deve tenere conto delle sue conseguenze che il caldo ha sul nostro corpo. I cibi freschi e di facile digestione vanno preferiti perché ci aiutano ad affrontare al meglio la bella stagione. Durante i mesi caldi, infatti, l’aumento di sudorazione può causare carenza di liquidi e con essi di sali minerali, di oligoelementi e di alcune vitamine, portando a un maggiore stato generale di stanchezza. Inoltre, la circolazione nella cute aumenta a discapito di quella nel tratto gastrointestinale, provocando così una digestione più lenta.
Con questa premessa, i consigli per una buona alimentazione estiva sono:

- EVITARE CIBI PESANTI
Cibi grassi andrebbero ridotti, facendo però attenzione a non eliminarli del tutto poiché i grassi sono utili per la micro nutrizione. Andrebbero quindi ridotti alimenti come i fritti, i cibi confezionati e i condimenti vari. Piuttosto, andrebbero prediletti i grassi di origine vegetale come l’olio d’oliva.


- PIÙ FRUTTA E PIÙ VERDURA
Ricche di vitamine, minerali e acqua è meglio consumarle crude per mantenere inalterato il loro contenuto nutritivo e anche per rinfrescarsi.





- NON ESCLUDERE ALIMENTI
Pasta e riso non devono comunque mancare, poiché forniscono carboidrati complessi che sono sempre necessari. Vanno evitati condimenti eccessivi e sarebbe meglio prediligere il riso poiché il suo amido ha una particolare struttura che consente una più facile digeribilità.



- BERE TANTA ACQUA
Due litri di acqua al giorno: questa è la regola per mantenere una giusta idratazione. La quantità va anche aumentata quando si suda molto e nelle giornate molto umide. La temperatura non deve essere troppo fredda e va sorseggiata a poco a poco per evitare che interferisca con i processi digestivi.




BUONA ESTATE!