Translate

venerdì 30 ottobre 2015

5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE L’OLIO D’OLIVA


È recente la notizia shock che per l’OMS le carni lavorate siano cancerogene. Da parte nostra, abbiamo invece il vantaggio di avere l’alimento che più di ogni altro previene il cancro grazie al suo alto contenuto di polifenoli (ne abbiamo già parlato in precedenza). Si tratta dell’Olio d’Oliva, condimento tipico della tradizione italiana e mediterranea che è presente ogni giorno sulle nostre tavole. Ma sappiamo davvero come scegliere un olio di qualità? Sempre più spesso l'olio extravergine d'oliva è soggetto a frodi e contraffazioni, ecco allora alcuni brevi consigli per scegliere e consumare al meglio l'Olio d’Oliva.


1- DIFFIDA DEI LOW-COST
Prezzi troppo bassi possono nascondere sorprese. Quello che comprate potrebbe non essere Olio Extravergine d’Oliva al 100% e potrebbe essere, ad esempio, il cosiddetto olio “deodorato”.

2- PREFERISCI L’OLIO EXTRAVERGINE
L’olio Extravergine d'Oliva si differenzia perché è estratto dalla semplice spremitura delle olive e ha un’acidità massima dell'1% (la minore rispetto ad ogni altro tipo di olio d’oliva) e ad esso non vengono miscelati oli di altra origine.

3- SCEGLI L’OLIO D’OLIVA SPREMUTO A FREDDO
Un olio si può considerare “estratto a freddo” quando la temperatura durante la spremitura in gramola non supera i 27° C. L'olio lavorato in questa maniera esprime tutte le sue caratteristiche chimiche e qualità organolettiche al meglio.

4- CONSERVALO A DOVERE
Evita all’Olio d’Oliva il contatto con luce, aria, fonti di calore e i suoi stessi sedimenti. Così manterrai intatte il più possibile le qualità straordinarie del prodotto. A questo scopo, si fa presente che l’uso dei contenitori di metallo è ideale anche se poco pratico, mentre per piccole porzioni si può usare una bottiglia di vetro scuro.

5- CONSUMALO CRUDO
L'olio d'oliva utilizzato a crudo permette di assaporarne al meglio il gusto caratteristico, anche semplicemente versando qualche goccia d'olio su una fetta di pane. Oltre al gusto inalterato dalla cottura, anche le altre caratteristiche benefiche tipiche dell’Olio d’Oliva Extravergine restano inalterate.